Keyword

Keyword

Una delle attività più importanti è l’analisi delle parole chiave, ovvero delle keyword. I clienti, gli utenti che vogliono trovare il tuo sito web lo fanno attraverso Google e usano delle parole chiave per farlo; queste parole sono appunto le keyword.

Al fine di essere individuato dal potenziale cliente, occorre capire quali parole utilizza per la ricerca e puntare la propria attenzione proprio su quelle. Se per esempio vendiamo prodotti per animali e supponiamo che i clienti ricercano la keyword “scatolette per cani”, è inutile posizionarsi con key differenti e pensare di individuare la propria clientela usando parole chiavi diverse. Il nostro pubblico utilizza la parola chiave “scatolette per cani” e non altro… chiaro?

La nostra ricerca a questo punto deve essere indirizzata nel capire il peso che ogni parola chiave può avere sulla ricerca; infatti non possiamo certo affermare che la keyword “mangiare per animali” non possa portare traffico, ma che questa rispetto all’altra possa portare una quantità di visite più o meno superiore.

L’analisi delle keyword sta proprio in questo, ovvero nel capire quale parola chiave è “meglio” utilizzare per il posizionamento, proprio in base all’analisi del proprio pubblico.

La domanda ora è : “Come fare a capire quale sia la parola chiave più usata?”

Semplice! Possiamo fare affidamento al motore di ricerca di Google.it ; infatti se ricercando quella particolare parola chiave, i risultati (tra le pubblicità di google) sponsorizzati sono molti, allora vuol dire che molte persone utilizzano quella ricerca per farsi “trovare”… al contrario vuol dire che o siamo in presenza di una nicchia di mercato molto ristretta o che la parola non è molto utilizzata.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required