10 curiosità sull’Italia

Conosci veramente il paese nel quale vivi? Probabilmente si, ma forse non conosci veramente tutto dell’Italia. Ecco qui una lista di cose che forse non sai!

10. L’Italia è un paese transcontinentale

Pensavi di essere europeo e basta? Non è così! L’Italia è infatti un paese transcontinentale, cioè che appartiene a due continenti. Conoscete l’isola di Lampedusa? dal punto di vista geografico l’isola non europea ma africana, questo fa sì che il paese appartenga sia all’Europa che all’Africa, ovvero uno stato diviso tra due continenti.

9. L’Italia è il paese con più siti UNESCO

L’UNESO è l’ente che si occupa di salvaguardare i patrimoni di un certo interesse culturale, turistico o ambientale e l’Italia è il paese al mondo con il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità. Il nostro bel paese è tra le nazioni che ha più visite turistiche al mondo, ovvero il 5 paese più visitato. Il motivo è dovuto principalmente per il numero di siti culturali presenti nel territorio.

8. Non sappiamo da dove arrivi il nome Italia

Ancora nessuno riesce a dire perché il nostro paese si chiama Italia. Gli studiosi sono ancora divisi sul motivo per cui il nostro paese si chiama proprio in questa maniera, infatti il termine Italia non ha origini vicine, ma già negli antichi romani era usato per individuare la nostra penisola. Le congetture sono tante e molte sono veramente fantasiose.

7. Abbiamo 7000 chilometri di coste

Il nostro paese ha ben 7000 chilometri di coste. Il numero è veramente molto elevato, considerando il fatto che dalla sicilia al nord siamo a circa 1000 km di lunghezza.

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required